ALLUMINIO

Gli infissi in alluminio sono sempre stati utilizzati per lavori che necessitano profili di grandi dimensioni; pensa ai supermercati o ai grandi centri commerciali; installare infissi in pvc in questi casi, sarebbe davvero difficile.

Finestre e porte in alluminio, possono però generare delle criticità di risparmio energetico, specialmente quando si parla di vecchi serramenti in alluminio a taglio freddo.

Hai presente quando vedi infissi e vetri completamente, o parzialmente, appannati dalla condensa? Ecco, di solito, quelli sono infissi in alluminio a taglio freddo.

Per questi motivi noi, salvo rarissimi casi, sconsigliamo infissi in alluminio a taglio freddo, proponendo il taglio termico, creato per eliminare il problema della trasmittanza termica del materiale, utilizzando un sistema di isolamento in cui il corpo centrale è composto ad un elemento termo-isolante che divide l’esterno dall’interno.

I VANTAGGI DELL’ALLUMINIO

RESISTENZA MECCANICA

La grande resistenza di questo materiale ne permette di realizzare finestre e soprattutto portefinestre di grandi dimensioni senza nessun tipo di problema di stabilità.

BASSO LIVELLO DI MANUTENZIONE

La scarsa manutenzione è garantita dalla resistenza meccanica e la poca dilatazione del materiale. Sono sufficienti PULIZIA, LUBRIFICAZIONE, VENTILAZIONE, CURA DELLE GUARNIZIONI almeno una volta all’anno.

LUMINOSITA'

L’alluminio termico permette di avere case più luminose grazie a profili sottili e la possibilità di fare ante uniche di grandi dimensioni senza montanti. In questo modo gli interni sfrutteranno tutta la luce esterna, senza la necessità di ricorrere a quella elettrica.

}

DURATA NEL TEMPO

Questo vantaggio è dovuto all’estrema resistenza di questo metallo all’ossidazione. Un ottimo infisso in alluminio può durare anche 50-60 anni, il doppio di un serramento in PVC.

PROTEZIONE DA CALDO E INTEMPERIE

Un buon infisso a taglio termico con la tecnologia attuale è praticamente isolante come una finestra in PVC. L’isolamento termico che puoi ottenere a casa tua con i serramenti a taglio termico è equiparabile a quello che puoi ottenere con legno e con PVC.

AMPIA GAMMA DI COLORI

Possibilità di realizzare qualsiasi tipo di colore. Infatti i colori per gli infissi in alluminio sono realizzati con verniciatura e ossidazione, ottenendo quindi combinazioni di colori pressoché infinite.

Nel caso di finestre e porte, installazione e montaggio sono fondamentali per validare la garanzia e farti ottenere finestre che durano nel tempo.

oxal srl è rivenditore ufficiale di

ALUMINIUM

Vediamo adesso quali sono le criticità di questo materiale:

INVESTIMENTO INIZIALE

Rispetto a degli infissi in PVC, quelli in alluminio possono costare fino al 50% in più. Va considerato però che avendo una vita media doppia rispetto al pvc,l’investimento iniziale può essere ammortizzato grazie alla maggior durata del prodotto.

SENSAZIONE DI FREDDO AL TATTO

Soprattutto in inverno questo materiale può dare una spiacevole sensazione di freddo al tatto. Tieni conto però che questa rimane una sensazione nostra in quanto il nostro corpo ha una temperatura maggiore dell’infisso, ma in realtà il freddo non penetra nell’ambiente interno.